PROGETTO SAN VALENTINO
LO STUDIO DI SCREENING VASCOLARE: PREVENZIONE SULLA POPOLAZIONE ABRUZZESE
Studio internazionale 1994-2024
STUDIO DELLA PREVALENZA E DELL'EVOLUZIONE DELL'ARTERIOSCLEROSI SUB-CLINICA E DELLE MALATTIE VASCOLARI IN ITALIA CENTRALE
Gran parte degli studi relativi alla prevalenza ed alla evoluzione dell'arteriosclerosi sono stati effettuati in altre nazioni.
I dati ricavati da questi studi non possono essere applicati direttamente anche alla nostra popolazione, che ha delle abitudini di vita molto diverse.
L'OBIETTIVO DEL PROGETTO SAN VALENTINO
Il nostro obiettivo è quello di valutare la prevalenza nella nostra popolazione dell'arteriosclerosi, in particolare in fase precoce, prima che abbia determinato dei sintomi: è nostra intenzione seguire la popolazione per almeno 10 anni.
In questo modo sarà possibile selezionare un gruppo di persone da considerare "a rischio", gruppo sul quale dovrà essere valutata la possibilità di eventuali azioni mirate per bloccare o rallentare l'evoluzione della malattia.
La visita, che verrà ripetuta ogni uno/due anni circa, comporterà lo svolgimento di esami totalmente non invasivi, ovvero che non procurano alcun fastidio e nessuna conseguenza ai soggetti esaminati (ad esempio un’ecografia delle principali arterie).
PERCHÈ SAN VALENTINO
La scelta di San Valentino come sede di questo progetto di ricerca è dovuta alla sua posizione geografica ed al fatto che si tratta di un paese di circa 2000 abitanti con una popolazione abbastanza omogenea, in gran parte di origine locale e con una bassa percentuale di immigrazione.